STRUMENTI

Il DIH Piemonte offre supporto alle aziende in relazione alle principali azioni del Piano Nazionale Impresa 4.0 attraverso i seguenti strumenti agevolativi.

IPER E SUPER AMMORTAMENTO

OBIETTIVO

  • Supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

LA MISURA

  • Iperammortamento (legge di bilancio 2018):possibilità di spesare fiscalmente il 250% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti. Per chi beneficia dell’iperammortamento possibilità di fruire dell’agevolazione (misura:140%) anche per gli investimenti in beni strumentali immateriali (software e sistemi IT);.

 

  • Superammortamento (terminato nel 2018):supervalutazione del 140% degli investimenti in beni strumentali nuovi acquistati o in leasing.

 

  • Iperammortamento (legge di bilancio 2019): possibilità di spesare fiscalmente il 270% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti di costo pari o inferiore a 2,5 milioni di euro (misura che si riduce al 200% per investimenti dai 2,5 ai 10 Milioni e al 150% per investimenti dai 10 ai 20 Milioni). Per chi beneficia dell’iperammortamento possibilità di fruire dell’agevolazione (misura:140%) anche per gli investimenti in beni strumentali immateriali (software e sistemi IT).

A CHI SI RIVOLGE?

  • Tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, comprese le imprese individuali, con sede fiscale in Italia, e le stabili organizzazioni di imprese residenti all’estero, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano.

 

https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/iper-e-super-ammortamento

CREDITO D'IMPOSTA R&S

OBIETTIVO

  • Stimolare la spesa privata in Ricerca e Sviluppo per innovare processi e prodotti e garantire la competitività futura delle imprese.

LA MISURA

  • Credito d’imposta del 25% (può raggiungere il 50% per determinate spese, come per esempio quelle per il personale direttamente impiegato in R&S) su spese incrementali in Ricerca e Sviluppo, riconosciuto fino a un massimo annuale di 10 milioni di €/anno per beneficiario e computato su una base fissa data dalla media delle spese in Ricerca e Sviluppo negli anni 2012-2014.
  • Il credito d’imposta può essere utilizzato, anche in caso di perdite, a copertura di un ampio insieme di imposte e contributi.
  • Sono agevolabili tutte le spese relative a ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
  • La misura è applicabile per le spese in Ricerca e Sviluppo che saranno sostenute nel periodo 2017-2020.

A CHI SI RIVOLGE?

  • Tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa (imprese, enti non commerciali, consorzi e reti d’impresa), indipendentemente dalla natura giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano.
  • Imprese italiane o imprese residenti all’estero con stabile organizzazione sul territorio italiano che svolgono attività di Ricerca e Sviluppo in proprio o commissionano attività di Ricerca e Sviluppo, sono incluse anche le imprese che svolgono tale attività su commissione di imprese residenti all’estero.

https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/credito-d-imposta-r-s

NUOVA SABATINI

OBIETTIVO

  • Sostenere gli investimenti delle PMI in nuovi beni strumentali, macchinari, impianti, attrezzature di fabbrica a uso produttivo e tecnologie digitali (hardware e software).

LA MISURA

  • Sostenere gli investimenti delle PMI in nuovi beni strumentali, macchinari, impianti, attrezzature di fabbrica a uso produttivo e tecnologie digitali (hardware e software).

A CHI SI RIVOLGE?

  • Sostenere gli investimenti delle PMI in nuovi beni strumentali, macchinari, impianti, attrezzature di fabbrica a uso produttivo e tecnologie digitali (hardware e software).

https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/beni-strumentali-nuova-sabatini

PATENT BOX

OBIETTIVO

  • Rendere il mercato italiano maggiormente attrattivo per gli investimenti nazionali ed esteri di lungo termine, prevedendo una tassazione agevolata su redditi derivanti dall’utilizzo della proprietà intellettuale.
    Incentivare la collocazione in Italia dei beni immateriali attualmente detenuti all’estero da imprese italiane o estere e al contempo incentivare il mantenimento dei beni immateriali in Italia, evitandone la ricollocazione all’estero.

LA MISURA

  • Regime opzionale di tassazione agevolata sui redditi derivanti dall’utilizzo di beni immateriali come brevetti industriali, marchi registrati, disegni e modelli industriali, know how e software protetto da copyright.
  • L’agevolazione consiste nella riduzione delle aliquote IRES e IRAP del 50% dal 2017 in poi, sui redditi d’impresa connessi all’uso diretto o indiretto (ovvero in licenza d’uso) di beni immateriali sia nei confronti di controparti terze che di controparti correlate (società infragruppo). Il beneficio viene erogato a condizione che il contribuente conduca attività di R&S connesse allo sviluppo e al mantenimento dei beni immateriali.

A CHI SI RIVOLGE?

  • Possono accedere all’agevolazione i soggetti titolari di reddito d’impresa, i cui redditi dipendono in modo dimostrabile dall’utilizzo di beni immateriali, siano esse società di capitali o di persone, imprenditori individuali, enti commerciali e non, soggetti residenti in Paesi esteri (ma con stabile organizzazione in Italia) con cui sono stati stipulati trattati per adeguato scambio di informazioni.

https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/patent-box