TEAM

Massimiliano Cipolletta

È Presidente del DIH Piemonte.

Nato a San Severino Marche (MC) nel 1968, sposato, con tre figli, è cresciuto a Torino, città che lo ha accompagnato nella sua intera carriera professionale. Vanta una ultradecennale esperienza in ambito ICT, maturata all'interno del Gruppo SCAI dal 1990.

Da maggio del 2015, in qualità di Amministratore Delegato, guida il Gruppo SCAI nella gestione operativa, nella direzione e nel coordinamento delle attività svolte dall'intero Gruppo, composto da un network di imprese, ognuna con specifiche competenze, settori di mercato, aree geografiche ed expertise tecnologiche.

Ricopre la carica di Vice Presidente dell'Unione Industriale di Torino dal settembre 2016 e guida il Gruppo delle aziende ICT associate dal 2017. Da maggio 2021 presiede la fondazione Torino Wireless.

Vittorio Illengo

Dopo la laurea Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino, nel 1989 inizia la sua esperienza professionale nel gruppo FIAT che durerà 15 anni. In Fiat Auto si occupa di sistemi per l’automazione della produzione di motori e cambi. In IVECO è responsabile degli Acquisti di macchinari e impianti di lavorazione e di componenti dei veicoli. Nella Business Unit IVECO Driveline di acquisti, logistica, analisi lavoro. In ITCA di Approvvigionamenti. Nel 2005 diventa responsabile degli Acquisti di investimenti tecnici e servizi della banca BNL a Roma; nel 2010 è responsabile di Acquisti e Logistica nei settori macchine utensili, energia e petrolchimico.

Ricopre il ruolo di direttore del DIH PIemonte da gennaio 2019.

Pietro Rosso

Laureato in Engineering and Management percorso “Innovation” al Politecnico di Torino. Parla 3 lingue, appassionato di Digital Transformation, esperto di processi produttivi ed Open Innovation.

Nel 2016 ha studiato presso l’Instituto Tecnológico y de Estudios Superiores de Monterrey (MX) e partecipato all’annuale Hackaton universitario. In seguito è stato selezionato per il Corporate Program organizzato da SELLALAB: piattaforma di innovazione per startup e aziende presentando un progetto di trasformazione digitale e innovazione del modello di Business tradizionale.

Da settembre 2017 collabora con il Digital Innovation Hub del Piemonte con il ruolo di Junionr Technology and Innovation Advisor. Da Aprile 2018 ad aprile 2020 ha seguito ed ha ottenuto il titolo del primo Master Universitario di secondo livello in Manufacturing 4.0 del Politecnico di Torino.

Da allora si occupa di consulenze mirate di trasformazione digitale per tutti le aree aziendali promuovendo l'adozione di tecnologie di frontiera e costruendo progettualità ad hoc. Inoltre si occupa dell'avanzamento e della costruzione dei nascenti European Digital Innovation Hub.

Marco Di Furia

Laureato in Matematica all'Università degli Studi di Torino.

Nel 2017 ha collaborato col dipartimento di Geometria dell’Università degli studi di Torino su vari progetti per la digitalizzazione della didattica nelle scuole.

Nel 2018 ha lavorato come consulente IT presso Aubay S.r.l, su progetti di sviluppo app per RAI e Intesa-San Paolo.

Selezionato per il bando di progetto “Digitalizzazione per l’Impresa”, svolge l’attività di consulenza imprenditoriale ed amministrativo-gestionale nell’ambito del DIH Piemonte.

Oddone Marenco di Santarosa

Ingegnere Gestionale laureatosi nel percorso Supply Chain al Politecnico di Torino, portando una tesi sulla Contabilità Industriale applicata nelle PMI.

Durante gli studi viene selezionato per la PPM School di Comau a Detroit dove ha acquisito capacità manageriali in un contesto internazionale. Appena laureato nel 2017 lavora per Ferrero S.p.A. nella Supply Chain Commerciale occupandosi della Gestione a Stock di determinate referenze a livello Italia.

Nel 2018 grazie a Skillab S.r.l. intraprende il Master in Manufacturing 4.0 presso il Politecnico di Torino iniziando così a collaborare per il DIH Piemonte.

ANTENNE

UNIONE INDUSTRIALE TORINO

VITTORIO ILLENGO

Direttore del DIH Piemonte e Val d'Aosta e referente per la provincia di Torino

v.illengo@dih.piemonte.it

ASSOCIAZIONE INDUSTRIALI DI NOVARA - VERCELLI - VALSESIA

GIOVANNI ROSSITTI

Ricerca e Innovazione, Modelli Organizzativi e Certificazioni, Sicurezza di prodotto, Marcatura CE, Normazione.

OLIVETTA FEDERICI

Credito Finanza e Incentivi, Sportello Elite - Borsa Italiana, Studi e Ricerche, ICT.

FILIPPO SARASSO

Credito Finanza e Incentivi

FABRIZIO MANCA

Fisco, Sostituti d’Imposta, Diritto Societario e Consulenza Legale.

novaravercellivalsesia@dih.piemonte.it

CONFINDUSTRIA ALESSANDRIA

GIUSEPPE MONIGHINI

Responsabile Ufficio Studi Confindustria Alessandria.

FAUSTO PUPO

Consigliere Delegato Ce.S.I., società di servizi di Confindustria Alessandria e Responsabile servizi area ricerca e innovazione.

f.pupo@confindustria.al.it

CONFINDUSTRIA ASTI

LORENZO PANIATE

Funzionario del Servizio economico, Responsabile del servizio Credito, Innovazione ed Education dell’Unione Industriale della provincia di Asti, Segretario del Gruppo Vini e Distillerie e del Gruppo Alimentari

asti@dih.piemonte.it

CONFINDUSTRIA CANAVESE

DAVIDE ARDISSONE

Responsabile Innovazione ed Education di Confindustria Canavese, è Segretario Gruppo Aziende Metalmeccaniche, Gruppo ICT e Gruppo Giovani Imprenditori.

canavese@dih.piemonte.it

CONFINDUSTRIA CUNEO

MAURO DANNA

Responsabile Area Relazioni Esterne e Organizzazione, Confindustria Cuneo

cuneo@dih.piemonte.it

CONFINDUSTRIA VALLE D’AOSTA

GIORGIA DE FABRITIIS

Responsabile area Economia, Bandi, Incentivi della regione Val D'Aosta.

vda@dih.piemonte.it

UNIONE INDUSTRIALE BIELLESE

VANNA RONZANI

Responsabile aree Formazione ed Education.

biella@dih.piemonte.it

UNIONE INDUSTRIALE VERBANO CUSIO OSSOLA

GIULIANO SEGRINI

Responsabile Ufficio Economico, Segretario del Comitato Piccola Industria VCO e Industrie varie e servizi, è Responsabile Unimpiego.

vco@dih.piemonte.it