TEAM

Paolo Conta

È Presidente del DIH Piemonte.

Eporediese di nascita e residenza, si è laureato in Ingegneria Elettrotecnica al Politecnico di Torino, per poi ottenere una borsa di studio della Olivetti Spa e frequentare un Master in Business Administration.

Nel suo percorso professionale entra nella struttura olivettiana della Direzione Studi e Strategie con il ruolo di Software and Services Market Strategist, poi in una società controllata da Olivetti per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Locale,  in una società di telecomunicazioni svizzera e infine come socio e Amministratore Delegato di Laser srl, società localizzata in Canavese specializzata nella progettazione e realizzazione di percorsi di trasformazione digitale per clienti pubblici e privati.

Ha decennale esperienza all’interno della organizzazione confindustriale con diversi ruoli, e dal settembre 2022 è Presidente di Confindustria Canavese.

Francesco Mosca

Laureato nel '92 in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino, dopo alcuni anni in una media azienda manifatturiera entra nel sistema associativo di Confindustria, inizialmente occupandosi di sicurezza sul lavoro e poi spostandosi verso le tematiche dell'innovazione tecnologica, che rappresentano da ormai vent'anni il suo contesto professionale.

La conoscenza del territorio, l'eclettismo tecnologico e l'attitudine al rapporto con le imprese l'hanno portato ad assumere dal 2022 il coordinamento delle attività del DIH Piemonte, il braccio operativo del sistema confindustriale regionale per i servizi di accompagnamento delle imprese in ambito Innovazione.

Pietro Rosso

Laureato in Engineering and Management percorso “Innovation” al Politecnico di Torino. Parla 3 lingue, appassionato di Digital Transformation, esperto di processi produttivi ed Open Innovation.

Nel 2016 ha studiato presso l’Instituto Tecnológico y de Estudios Superiores de Monterrey (MX) e partecipato all’annuale Hackaton universitario. In seguito è stato selezionato per il Corporate Program organizzato da SELLALAB: piattaforma di innovazione per startup e aziende presentando un progetto di trasformazione digitale e innovazione del modello di Business tradizionale.

Da settembre 2017 collabora con il Digital Innovation Hub del Piemonte con il ruolo di Junionr Technology and Innovation Advisor. Da Aprile 2018 ad aprile 2020 ha seguito ed ha ottenuto il titolo del primo Master Universitario di secondo livello in Manufacturing 4.0 del Politecnico di Torino.

Da allora si occupa di consulenze mirate di trasformazione digitale per tutti le aree aziendali promuovendo l'adozione di tecnologie di frontiera e costruendo progettualità ad hoc. Inoltre si occupa dell'avanzamento e della costruzione dei nascenti European Digital Innovation Hub.

Marco Di Furia

Laureato in Matematica all'Università degli Studi di Torino.

Nel 2017 ha collaborato col dipartimento di Geometria dell’Università degli studi di Torino su vari progetti per la digitalizzazione della didattica nelle scuole.

Nel 2018 ha lavorato come consulente IT presso Aubay S.r.l, su progetti di sviluppo app per RAI e Intesa-San Paolo.

Selezionato per il bando di progetto “Digitalizzazione per l’Impresa”, svolge l’attività di consulenza imprenditoriale ed amministrativo-gestionale nell’ambito del DIH Piemonte.

Oddone Marenco di Santarosa

Ingegnere Gestionale laureatosi nel percorso Supply Chain al Politecnico di Torino, portando una tesi sulla Contabilità Industriale applicata nelle PMI.

Durante gli studi viene selezionato per la PPM School di Comau a Detroit dove ha acquisito capacità manageriali in un contesto internazionale. Appena laureato nel 2017 lavora per Ferrero S.p.A. nella Supply Chain Commerciale occupandosi della Gestione a Stock di determinate referenze a livello Italia.

Nel 2018 grazie a Skillab S.r.l. intraprende il Master in Manufacturing 4.0 presso il Politecnico di Torino iniziando così a collaborare per il DIH Piemonte.

ANTENNE

UNIONE INDUSTRIALE TORINO

FRANCESCO MOSCA

Direttore del DIH Piemonte e Val d'Aosta e referente per la provincia di Torino

f.mosca@dih.piemonte.it

CONFINDUSTRIA ASTI

LORENZO PANIATE

Funzionario del Servizio economico, Responsabile del servizio Credito, Innovazione ed Education dell’Unione Industriale della provincia di Asti, Segretario del Gruppo Vini e Distillerie e del Gruppo Alimentari

asti@dih.piemonte.it

CONFINDUSTRIA CANAVESE

DAVIDE ARDISSONE

Responsabile Innovazione ed Education di Confindustria Canavese, è Segretario Gruppo Aziende Metalmeccaniche, Gruppo ICT e Gruppo Giovani Imprenditori.

canavese@dih.piemonte.it

CONFINDUSTRIA CUNEO

MAURO DANNA

Responsabile Area Relazioni Esterne e Organizzazione, Confindustria Cuneo

cuneo@dih.piemonte.it

CONFINDUSTRIA VALLE D’AOSTA

GIORGIA DE FABRITIIS

Responsabile area Economia, Bandi, Incentivi della regione Val D'Aosta.

vda@dih.piemonte.it

UNIONE INDUSTRIALE BIELLESE

VANNA RONZANI

Responsabile aree Formazione ed Education.

biella@dih.piemonte.it

UNIONE INDUSTRIALE VERBANO CUSIO OSSOLA

GIULIANO SEGRINI

Responsabile Ufficio Economico, Segretario del Comitato Piccola Industria VCO e Industrie varie e servizi, è Responsabile Unimpiego.

vco@dih.piemonte.it