CHI SIAMO

Il 23 gennaio 2017, con l’iniziativa “Officina 4.0 – La trasformazione digitale per un Piemonte più competitivo” è stata annunciata la costituzione del Digital Innovation Hub Piemonte. Questo “Centro di trasferimento tecnologico” rappresenta un modello snello e concreto di supporto innovativo alle imprese con un coinvolgimento bottom-up del territorio, università e centri di ricerca di eccellenza e costituisce un asset strategico per la crescita e lo sviluppo economico e industriale del Piemonte.

Il DIH Piemonte opera quindi per aumentare il livello di consapevolezza e comprensione delle tematiche d’interesse e aiuterà le aziende ad elaborare i propri piani di digitalizzazione, fornendo servizi di mentoring e di supporto. L’obiettivo che ci poniamo è sfruttare al massimo le sinergie tra gli attori eccellenti nell’innovazione presenti sul territorio, che comprendono Poli regionali, università, enti di ricerca ed aziende leader di livello internazionale, per favorire l’adeguamento dell’imprenditoria piemontese alla quarta rivoluzione industriale.

La mission da perseguire è mettere a fattor comune le diverse esperienze e competenze, indirizzando le aziende piemontesi verso i partner che possono aiutarli durante il percorso di trasformazione digitale. Un’attenzione particolare è rivolta alle PMI, che talvolta hanno difficoltà ad identificare le loro criticità o le potenzialità o a raggiungere i provider di innovazione.

GENESI

Allo scopo formativo e “culturale”, nel senso di diffusione e messa in pratica della cultura dell’Industria 4.0, il Piano Calenda ha previsto due nuove entità:

DIGITAL INNOVATION HUB, luoghi di generazione e diffusione della “conoscenza 4.0”, costruiti sul territorio per aiutare le PMI italiane nella trasformazione verso l’Industria 4.0

COMPETENCE CENTER, realtà che fanno riferimento ad alcune università italiane con l'obiettivo di intensificare le relazioni tra ricerca e industria

OBIETTIVI

L’obiettivo principale è consentire alle imprese di scegliere l’innovazione digitale e applicarla in tempi e modi che ne consentano la massima valorizzazione sul piano tecnologico ed economico, trovando soluzioni a misura dei loro bisogni. Questo verrà raggiunto attraverso:

• Aumento del livello di consapevolezza delle sfide imposte dalla Rivoluzione Digitale
• Guida ed accompagnamento alle imprese nella Trasformazione digitale
• Sensibilizzazione delle imprese sulle opportunità esistenti in ambito Industria 4.0
• Supporto alle attività di pianificazione di Investimenti Innovativi
• Collegamento delle imprese con i Competence Center dell’Industria 4.0
• Supporto all'accesso a strumenti di finanziamento pubblico e privato
• Servizi di mentoring alle imprese per sostenerle nella crescita
• Interazione con i DIH europei e nazionali, università e centri di ricerca

STRUTTURA