Quando:
8 ottobre 2018 giorno intero
2018-10-08T00:00:00+02:00
2018-10-09T00:00:00+02:00
Dove:
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi 24
Torino
Contatto:

Si è svolto a Torino la nuova tappa del roadshow “Cybersecurity. L’evoluzione della sicurezza nell’ecosistema 4.0”  il Politecnico di Torino, organizzato da Nòva 24 – Il Sole 24 Ore e il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), in collaborazione, tra gli altri, con l’Unione Industriale di Torino, Skillab e Digital Innovation Hub Piemonte.

L’economia globale è entrata ormai a pieno titolo nell’«era dei dati» che alimentano grandi opportunità di crescita, favorendo lo sviluppo di servizi ai cittadini e di nuovi modelli di business per la nostra industria. Una trasformazione così rapida e radicale comporta inevitabilmente dei rischi per le imprese, per la PA e per i cittadini. La facilità con la quale vengono scambiate informazioni e dati sensibili presuppone un controllo sempre più attento delle proprie attività in rete e una preparazione approfondita sui rischi derivanti dagli attacchi cyber in grado di violare il sistema e minarne drasticamente la capacità competitiva.

L’obiettivo del roadshow è aumentare la consapevolezza sul nostro territorio dei rischi e delle opportunità  della cybersecurity attraverso best practices e testimonianze di livello e il confronto tra università e istituzioni, mondo delle aziende e associazioni di categoria. Il percorso, iniziato nel 2017 con Milano e Roma, è proseguito quest’anno a Bari in marzo e a Napoli in  maggio.

Hanno aperto l’incontro Paolo Prinetto, Politecnico di Torino e Direttore Lab. Naz. Cybersecurity del CINI e Massimiliano Cipolletta, Vicepresidente con delega all’innovazione di Unione Industriale di Torino e Presidente di Digital Innovation Hub Piemonte. Sono seguiti gli interventi di importanti aziende come TIM ed enti che lavorano in in prima linea sul tema della sicurezza informatica.

A rappresentanza del territorio Sono intervenute le aziende aizoOn, con uno speech dedicato a “La cybersecurity nella GDO: il caso Leroy Merlin” e Whiteready con”L’anello debole della sicurezza del mondo digitale: l’utente”. Franco Deregibus Direttore Digital Innovation Hub Piemonte ha illustrato il tema “Convergenza di IT e OT: problema di cultura e competenze”.

In allegato l’Agenda degli interventi

E’ possibile scaricare il seguente materiale: