Quando:
14 novembre 2018@16:00
2018-11-14T16:00:00+01:00
2018-11-14T16:15:00+01:00
Dove:
Centro Congressi Unione Industriale Torino
Via Vela 17
Torino

Il tenma della cybersecurity è al centro dell’agenda delle imprese e delle Istituzioni. L’evento è stato curato dell’Unione Industriale di Torino.

Sono intervenuti

  • Dr. Massimiliano Cipolletta (Vicepresidente Unione Industriale)
  • Dr. Francesco Messina (Questore di Torino)
  • Dr.ssa Fabiola Silvestri (Dirigente del Compartimento Polizia Postale “Piemonte e Valle d’Aosta”)

“Polizia Postale e delle Comunicazioni: l’attività di prevenzione e di tutela delle infrastrutture critiche.”

Intervento dedicato al Ventennale dalla nascita del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni  (istituito con D.M. del 1 marzo 1998) e alle competenze della Polizia Postale sul’evoluzione tecnologica che ha interessato il settore delle comunicazioni trasformando i compiti tradizionali della Polizia Postale, per prevenire e contrastare la criminalità informatica e la tutela delle comunità virtuali.

  • Dr. Giuseppe Zuffanti (Direttore Tecnico Principale della Polizia di Stato – Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni “Piemonte e Valle d’Aosta”)

“Il Cybercrime:l’evoluzione e le indagini di polizia giudiziaria”

Nella relazione vengono affrontate le tematiche relative alla prevenzione e al contrasto al cybercrime che la Polizia Postale e delle Comunicazione svolge con particolare riferimento alle fenomenologie di attacchi informatici che vedono coinvolte con più frequenza le aziende.

  • Avv. Laura Marengo (Responsabile Team privacy UI Torino)

“GDPR: data breach – adempimenti”

Procedure aziendali per gestire il data breach

  • Ing. Paolo Buttigliengo (Resp. IT Unione Industriale Torino)

“Protocollo PolPost – UI: il punto di vista da parte dell’Associazione verso gli Associati”

Come aderire alla newsletter “UI contrast” e in cosa consiste. Un nuovo canale preferenziale per gli Associati con la Polizia Postale. Come leggere un report proveniente dalla Polizia Postale per valutare le notifiche al Garante.

Il seminario è stato aperto a tutte le aziende del territorio, associate o meno al Sistema Confindustria, per poter mostrare a tutti gli sforzi congiunti della Polizia Postale e degli imprenditori nei confronti dei cybercrimini perpetrati contro le aziende.

I documenti diffusi durante la presentazioni sono scaricabili qui:

Lascia un commento