Il Biella Digital Summit di Unione Industriale Biellese ha l’obiettivo di diffondere, tramite il punto di vista di autorevoli relatori, la cultura della digitalizzazione valorizzando in particolare le opportunità e l’impatto che può generare in azienda. L’iniziativa è rivolta agli imprenditori interessati ad approfondire gli aspetti connessi alla digitalizzazione, per poterne valutare l’impatto sulla competitività della propria impresa. Si dibatterà sui diversi argomenti attraverso 3 talk con i maggiori esperti sui temi affrontando ogni materia da un punto di vista strategico e mettendone in luce le opportunità per le imprese:

  • Infrastrutture e connettività
  • Cyber Security
  • NFT: cosa sono e come possono essere utilizzati dalle aziende

 

Programma

Apertura dei lavori

Giovanni Vietti, Presidente Unione Industriale Biellese

 

 

TALK – Infrastrutture e connettività

  • Apertura – Christian Zegna, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori e Vice Presidente alla Digitalizzazione di Unione Industriale Biellese
  • Dott.ssa Eleonora Fratesi, Presidente di Infratel
    Laureata in Scienze dell’Informazione all’Università degli Studi di Pisa, ha lavorato prevalentemente in aziende multinazionali e in ambito universitario occupandosi di ricerca, sviluppo e innovazione digitale. È stata membro del CDA del Cluster Smart Cities & Communities Regione Lombardia. È membro del cda di Cef Publishing Spa e del Gruppo Pragma.  Attualmente ricopre l’incarico di Presidente di Infratel Italia SpA
  • Riccardo Mascolo, Key Account Manager Enterprise and Mission Critical Private Networks Head of Strategy and 5G for Industry – Ericsson
    Nato a Roma, si è laureato in Ingegneria Elettronica all’Università “La Sapienza” di Roma. Ha completato i suoi studi alla SDA Bocconi School of Management in Marketing Strategico ed alla Luiss School of Management in Finanza Avanzata per manager. Dal suo ingresso in Ericsson nel 1995, ha ricoperto diverse posizioni manageriali nelle aree Marketing e Vendite: infrastrutture di rete mobile e fissa, piattaforme multimediali, reti private dedicate e system integration verso i principali operatori di telecomunicazioni. Dal 2009 guida la strategia, il marketing e lo sviluppo del business di Ericsson in Italia e nell’area del Mediterraneo meridionale.
  • Francesco Polzella, Funding & Innovation, Zerodivision systems s.r.l
    Informatico, ingegnere dell’informazione ed innovation manager. Da quasi 15 anni opera nella ricerca ed integrazione di tecnologie avanzate all’interno dei propri processi produttivi dei propri clienti, in particolare nei settori della visione computerizzata, dell’intelligenza artificiale e della blockchain.

 

TALK – Cybersecurity

  • Apertura – Michele Tolu, Presidente Sezione Servizi Innovativi e Tecnologici di Unione Industriale Biellese
  • Dott.ssa Fabiola Silvestri, Primo Dirigente della Polizia di StatoFormazione: Laurea Magistrale in Giurisprudenza e conseguimento del titolo professionale di Avvocato. Incarichi professionali: Dal 1990 al 2015 Dirigente del Settore Operativo Compartimento Polizia Postale Piemonte e Valle D’Aosta. Dal 2015 al 2017 Dirigente del Compartimento Polizia Postale Napoli. Dal 2017 ad oggi Dirigente del Compartimento Polizia Postale Piemonte e Valle D’Aosta.
  • Dott. Francesco Saverio Bacco, Commissario Capo della Polizia di Stato
    Formazione: Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Incarichi professionali: Dal 2019 funzionario addetto al Settore Operativo del Compartimento Polizia Postale Piemonte e Valle D’Aosta.
  • Avv. Ermanno Cappa, Fondatore Studio Legale Ermanno Cappa & Partners
    Ha operato per diversi anni quale direttore affari legali-societari di varie banche: Banca del Monte di Milano, Credito Commerciale, Banca del Monte di Lombardia, Banca Regionale Europea. Successivamente è entrato a far parte, quale socio, di un primario Studio Internazionale e, a seguire, ha fondato lo Studio Legale Avv. Ermanno Cappa & Partners.  La sua esperienza verte sul diritto d’impresa, con riguardo alla governance, alla compliance e ai modelli organizzativi 231, con specializzazione in reati bancari e normativa antiriciclaggio, anche in relazione a blockchain e criptovalute.

 

TALK – NFT

  • Apertura – Christian Zegna, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori e Vice Presidente alla Digitalizzazione di Unione Industriale Biellese
  • Dott. Mariano Carozzi
    Fondatore di Firspersonalcoin, Chairman di Young platform spa, Of counsel Annunziata e Conso law firm. Fondatore di Prestiamoci, la prima piattaforma di P2P lending italiana.
    Dopo una lunga esperienza nel gruppo Sella si occupa di innovazione nel settore fintech con particolare attenzione alle tecnologie decentralizzate e da ultimo sui temi di NFT e modelli di business nel metaverso.
  • Avv. Leonardo Maria Seri
    Avvocato nel settore della proprietà intellettuale, fornisce consulenza legale in materia di marchi, brevetti, design, diritti d’autore e concorrenza sleale ed assiste clienti italiani ed esteri nel contenzioso giudiziale, arbitrale e amministrativo a livello nazionale ed internazionale. Cultore della Materia di Diritto Industriale presso l’Università degli Studi di Macerata, è autore di pubblicazioni ed articoli sulla protezione e valorizzazione degli asset immateriali dell’impresa.
  • Case history aziendale

 

Sintesi e conclusione dei lavori

Marco Gay, Presidente Confindustria Piemonte

 

L’area espositiva

In occasione di Biella Digital Summit sarà inoltre possibile incontrare le aziende associate dell’UI Biellese che offrono servizi di digitalizzazione in un’area dedicata agli stand.

 

Modalità di partecipazione

L’evento si svolgerà presso l’Auditorium di Città Studi (Corso G. Pella 2, Biella), giovedì 9 giugno dalle 14.30 alle 18.00.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione al seguente link.