Nasce la CIM4.0 Academy: una grande opportunità formativa per le PMI del territorio

 

Il DIHP nell’ambito della formazione alle aziende, segnala la possibilità ad iscriversi ai corsi ad alta specializzazione di CIM4.0, che sta lanciando proprio in questo periodo la sua Academy, rivolta sia alle grandi aziende che alle PMI, con dei percorsi strutturati e tagliati a puntino sul contesto formativo messo in gioco dall’azienda.

Il Com­pe­ten­ce Cen­ter pie­mon­te­se, volu­to e soste­nu­to dal Mini­ste­ro del­lo Svi­lup­po Eco­no­mi­co è il punto di riferimento nazionale per l’in­du­stria 4.0 e cen­tro di alta spe­cia­liz­za­zio­ne per tut­to ciò che riguar­da l’Additive Manufacturing e la Digital Factory.

In que­sto con­te­sto nasce la CIM4.0 Aca­de­my che partirà il 6 novembre 2020 nella ver­sio­ne part-time men­tre nel mese di novem­bre è pre­vi­sto l’av­vio del­l’e­di­zio­ne full-time.

PRACTICAL LEARNING PART-TIME O FULL-TIME

L’Ac­ca­de­mia si rivol­ge a respon­sa­bi­li di area tec­ni­ca e mana­ger di divi­sio­ni busi­ness in due moda­li­tà: full-time e part-time, entram­be con un altissimo contenuto pratico ed espe­rien­zia­le con l’ob­biet­ti­vo di for­ma­re figu­re in gra­do di gui­da­re e gesti­re la tra­sfor­ma­zio­ne digi­ta­le.

La for­ma­zio­ne con­si­de­ra due atti­vi­tà prin­ci­pa­li: la fase di GAP-Reco­ve­ry (o azze­ra­men­to del gap di com­pe­ten­ze tec­no­lo­gi­che) e la fase di Pro­ject-work che sarà l’oc­ca­sio­ne per met­te­re in pra­ti­ca le com­pe­ten­ze acqui­si­te risol­ven­do pro­ble­mi rea­li pro­po­sti dal­le Azien­de.

GRANDI TRAINER, CHE SONO ANCHE GRANDI PROFESSIONISTI

Tut­ti i trai­ner pro­ven­go­no dal­le impre­se con­sor­zia­te e part­ner di CIM4.0 e dal­le due Uni­ver­si­tà (Poli­tec­ni­co e Uni­ver­si­tà di Tori­no) e sono pro­fes­sio­ni­sti di rile­van­za inter­na­zio­na­le che han­no scel­to di con­di­vi­de­re le pro­prie cono­scen­ze con i par­te­ci­pan­ti all’A­ca­de­my. Per il modu­lo sul­le com­pe­ten­ze Mana­ge­ria­li ci si avva­le del con­tri­bu­to di SKIL­LAB che van­ta anni di espe­rien­za in que­sto ambi­to.

Il filo con­dut­to­re del cor­so sarà un pro­get­to vero e pro­prio che i par­te­ci­pan­ti, divi­si in team, dovran­no appro­fon­di­re e fina­liz­za­re.

                                                                           Visualizzazione di una Linea Pilota di CIM4.0, sede di alcuni momenti di formazione pratica

 

RE-SKILLING E UP-SKILLING

La CIM4.0 Aca­de­my vuo­le con­tri­bui­re ad incre­men­ta­re la com­pe­ti­ti­vi­tà del­le Azien­de attra­ver­so due azio­ni: lo svi­lup­po di com­pe­ten­ze aggiun­ti­ve che riqua­li­fi­ca­no i pro­fes­sio­ni­sti (Upskil­ling) e/​o lo svi­lup­po di abi­li­tà dif­fe­ren­ti per per­met­te­re al par­te­ci­pan­te di rico­pri­re un ruo­lo diver­so in Azien­da (Reskil­ling).

TUTOR FULL-TIME, UN RIFERIMENTO PER I PARTECIPANTI

Ogni par­te­ci­pan­te avrà un tutor che lo segui­rà duran­te tut­to il per­cor­so e che lo gui­de­rà in tut­te le atti­vi­tà, una figu­ra di rife­ri­men­to che for­ni­rà anche vali­di stru­men­ti di valu­ta­zio­ne del­l’ap­pren­di­men­to.

PER TUTTI, E A MISURA DI PMI

La mis­sion del Com­pe­ten­ce Cen­ter è ren­de­re acces­si­bi­le l’u­ti­liz­zo del­le tec­no­lo­gie 4.0 a tut­ti: dal­la PMI alla gran­de impre­sa. Il costo dei cor­si può esse­re ammor­tiz­za­to facen­do ricor­so a co-finan­zia­men­ti, finan­za age­vo­la­ta e part­ner­ship.

Sco­pri tut­ti gli incen­ti­vi e appro­fon­di­sci CIM4.0 Aca­de­my:

Scopri CIM4.0 Academy

Chiedi più informazioni a CIM4.0

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa contattaci all’indirizzo info@dih.piemonte.it o chiamaci allo 011 5718637