DIH - Banner - 26/06/2017

Open Plast: La piattaforma open source per il mondo della plastica e della gomma

Il Digital Innovation Hub Piemonte supporta attivamente il progetto lanciato dal gruppo SIGIT

Open Plast è la risposta italiana all’Industria 4.0 nel settore delle aziende trasformatrici e dei produttori di macchine e impianti della plastica e gomma. Questa piattaforma open source vuole essere un terreno neutro dove tutti possono parlare la medesima “lingua”, agevolando anche quei soggetti che per dimensione avrebbero difficoltà ad imporre sul mercato la propria soluzione.

Cuore del sistema è un database con tecnologia in memory su cui confluiranno le informazioni provenienti dalla fabbrica, sia in modalità nativa sui macchinari già predisposti al dialogo attraverso l’utilizzo degli standard EUROMAP, sia attraverso dispositivi che permetteranno un retrofit sul parco macchine esistente.

Sulla base di questa piattaforma ed attingendo alle informazioni in esso contenute, i vari player specializzati potranno sviluppare delle applicazioni dedicate e a valore aggiunto con cui arricchire l’offerta dei servizi proposti. Tale piattaforma faciliterà il lavoro di interconnessione ed integrazione dei vari sistemi provenienti dai fornitori differenti e dei diversi reparti aziendali.

Lo scopo è quindi quello di mettere a fattore comune il maggior numero di competenze ed esperienze.

 

Se sei un'azienda trasformatrice, desiderosa di far parte della rivoluzione della Fabbrica 4.0, o produttrice di macchinari/impianti per il settore della gomma-plastica, oppure un operatore del mondo ICT che ha soluzioni da proporre, entra a far parte del progetto.

Il progetto è ancora molto giovane. Ha bisogno del supporto e del contributo di tutti gli operatori del settore.

Per maggiori informazioni: http://www.openplast.it

Contatti utili

Corso Stati Uniti, 38
10128, Torino
info@dih.piemonte.it
Tel. 011 571 8476
Fax 011 571 8384
aderente alla rete nazionale DIH

DIH
un'iniziativa del progetto

Officina 4.0