INTRO

 

Il 23 gennaio, con l’iniziativa “Officina 4.0 – La trasformazione digitale per un Piemonte più competitivo” è stata annunciata la costituzione del Digital Innovation Hub Piemonte.

Questo “Centro di competenza digitale” rappresenta un modello snello e concreto di supporto innovativo alle imprese con un coinvolgimento bottom-up del territorio, università e centri di ricerca di eccellenza e costituisce un asset strategico per la crescita e lo sviluppo economico e industriale del Piemonte.

Il DIH Piemonte propone un percorso di collaborazione alle aziende del territorio per accompagnarle, nel più breve tempo possibile, nel processo di trasformazione digitale, mettendole in condizione d’identificare i propri margini di miglioramento, definire piani di azione e lanciare i progetti innovativi.

Esso opera quindi per aumentare il livello di consapevolezza e comprensione delle tematiche d’interesse e aiuterà le aziende ad elaborare i propri piani di digitalizzazione, fornendo servizi di mentoring e di supporto.

L’obiettivo che ci poniamo è sfruttare al massimo le sinergie tra gli attori eccellenti nell’innovazione presenti sul territorio, che comprendono Poli regionali, università, enti di ricerca ed aziende leader di livello internazionale, per favorire l’adeguamento dell’imprenditoria piemontese alla quarta rivoluzione industriale.

La mission da perseguire è mettere a fattor comune le diverse esperienze e competenze, indirizzando le aziende piemontesi verso i partner che possono aiutarli durante il percorso di trasformazione digitale.

Un’attenzione particolare è rivolta alle PMI, che talvolta hanno difficoltà ad identificare le loro criticità o le potenzialità o a raggiungere i provider di innovazione.

 

“Lo sviluppo di una nuova cultura digitale significa smaterializzare i processi, velocizzare le azioni, facilitare le relazioni, comunicare in modo globale: in una parola competitività”

Fabrizio Gea, responsabile nazionale del progetto Digital Innovation Hub

 

GENESI

Allo scopo formativo e “culturale”, nel senso di diffusione e messa in pratica della cultura dell’Industria 4.0, il Piano Calenda ha previsto due nuove entità:

  • Digital Innovation Hub, luoghi di generazione e diffusione della “conoscenza 4.0”, costruiti sul territorio per aiutare le PMI italiane nella trasformazione verso l’Industria 4.0
  • Competence Center, realtà che fanno riferimento ad alcune università italiane con l’obiettivo di intensificare le relazioni tra ricerca e industria

COME LAVORIAMO

Generazione ideeValutazione delle iniziativeRisorse necessarieProgetto PilotaRealizzazione
Facebook
LinkedIn
Contatti utili

Corso Stati Uniti, 38
10128, Torino
info@dih.piemonte.it
Tel. 011 571 8476
Fax 011 571 8384
aderente alla rete nazionale DIH

DIH
un'iniziativa del progetto

Officina 4.0